Cinema di animazione in biblioteca ” Da Biancaneve a Toy Story”

Anno scolastico 2024/2025

Progetto di educazione al cinema di animazione

dal 4 Giugno 2024 al 4 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto, durato un intero anno scolastico, ha posto come obiettivo la riflessione sul tema del cambiamento climatico attraverso l’uso delle immagini e del cinema di animazione. Le attività, attraverso laboratori di gruppo, hanno portato gli alunni a riflettere sui temi legati all’ambiente, all’inclusione e all’utilizzo del linguaggio cinematografico. Attraverso le attività qui sotto descritte gli alunni e le alunne sotto la direzione artistica dell’esperto dott. Marco Peddio hanno  realizzato un cortometraggio d’animazione ispirato liberamente al racconto La pioggia e le foglie di Italo Calvino in Marcovaldo: ovvero le stagioni in città.

I MODULI TEORICI:

Che cosa sono le immagini in movimento? (classi Prime e Seconde)

• Come facciamo a vedere un video?
  • Cosa intendiamo con immagine in movimento?
  • Cosa è il fotogramma?

Tecniche di animazione: dal fenachistoscopio all’animazione 3D (classi Terze, Quarte e Quinte)

• Che differenza c’è tra la ripresa cosiddetta “live-action” e l’animazione?
  • Quante tipologie di animazione esistono?

Il linguaggio cinematografico: come comunicare con i campi e con i piani? (classi Scuola Secondaria di I Grado)

• Il fotogramma e l’inquadratura.
  • Cosa è il linguaggio cinematografico?
  • Cosa sono i campi e i piani?
  • Analisi scena di un film dal punto di vista delle inquadrature.

I MODULI DEL LABORATORIO:

Creazione di un personaggio: il protagonista di un film (classi Prime e Seconde)

• Attività di ideazione e brainstorming con gli studenti.

Creazione di una storia: il soggetto di un film (classi Terze, Quarte e Quinte)

• Attività di ideazione e brainstorming con gli studenti.

Dal soggetto allo storyboard: la fase di scrittura (classi Scuola Secondaria)

• Attività di ideazione e brainstorming con gli studenti.

Il fotogramma di animazione (classi Scuola Primaria)

• Attività in cui vengono realizzati i fotogrammi veri e propri del cortometraggio con l’utilizzo di pastelli a cera e matite colorate.

La ripresa a partire dallo storyboard (classi Scuola Secondaria)

• Realizzazione nei locali della biblioteca delle riprese da unire all’animazione nel cortometraggio finale.

Il montaggio e la post-produzione (classi Scuola Secondaria)

• Realizzazione delle prove di montaggio con l’animazione realizzata dalla Scuola Primaria e le riprese degli studenti della Scuola Secondaria.

Si ringraziano: il Direttore artistico dott. Marco Peddio per la professionalità e la grande pazienza, La polizia municipale,il sindaco dott. Mario Antonio Faedda, la dott.ssa Laura Podda, il geom. Gianluca Pinna, la  dott.ssa Loredana Marongiu, il dirigente scolastico dell’IC E. d’Arborea di Villanova Monteleone dott. Francesco Livesu, i docenti e gli alunni.

Fai click sull’immagine per visionare il cortometraggio

Obiettivi

Stimolare l'utilizzazione di altri linguaggi come quello sonoro e visivo -Apprezzare le molteplici funzioni dell'immagine come mezzo di comunicazione e espressione-Sviluppare le capacità di lettura, comprensione e analisi di testi - creare le condizioni perchè tutti possano esprimere le proprie potenzialità.

Scuola primaria Olmedo

Via Giovanni Pascoli, 1 Olmedo SS

Scuola secondaria di 1° grado Olmedo

Viale Italia, 19, Olmedo SS