Area famiglie
La sospensione delle attività didattiche, rientranti tra le misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, rende necessario che le scuole attivino o potenzino modalità di apprendimento a distanza, ottimizzando le risorse didattiche del registro elettronico, utilizzando classi virtuali e altri strumenti e canali digitali per favorire la produzione e la condivisione di contenuti.
Per favorire la massima ricaduta delle azioni intraprese dai docenti e garantire lo studio a TUTTI gli alunni e le alunne del nostro Istituto Comprensivo i docenti stanno utilizzando due strumenti che sono il registro famiglie Argo e la piattaforma Weschool. I coordinatori di classe saranno in contatto con i rappresentanti dei genitori per indicare quali strumenti ciascuna classe ha scelto di utilizzare in questa fase. A loro volta i rappresentanti dei genitori si attiveranno per la comunicazione più estesa a tutte le famiglie.
Di seguito alcuni video tutorial che possono utili alle famiglie per la gestione della didattica a distanza. Si chiede da parte delle famiglie la più ampia collaborazione sia con i docenti sia tra le famiglie stesse, soprattutto nei casi in cui le informazioni non possano essere capillari .
Registro famiglie Argo:
L’applicazione registro famiglie Didup per smartphone, che oramai tutte le famiglie utilizzano, riceve automaticamente i compiti assegnati, pertanto, per visualizzarli, basterà consultare la bacheca. Al fine invece di restituire i compiti svolti che sono stati assegnati dal docente di riferimento sarà necessario fare accesso all’area scuolanext riservata alle famiglie attraverso il portale. A questo proposito seguire il seguente tutorial:
Come far restituire agli alunni i compiti svolti su Argo Famiglia
Piattaforma Weschool:
Con WeSchool gli insegnanti possono portare le loro classi online e rendere la didattica digitale. Per utilizzare la piattaforma è necessario registrarsi seguendo le indicazioni che i coordinatori di classe forniranno al rappresentante dei genitori.
Inviare compiti e documenti agli insegnanti con la funzione test risposta in allegato:
Inviare i compiti all’insegnante con weschool tramite la funzione chat: