Area famiglie

La sospensione delle attività didattiche, rientranti tra le misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, rende necessario che le scuole attivino o potenzino modalità di apprendimento a distanza, ottimizzando le risorse didattiche del registro elettronico, utilizzando classi virtuali e altri strumenti e canali digitali per favorire la produzione e la condivisione di contenuti.

Per favorire la massima ricaduta delle azioni intraprese dai docenti e garantire lo studio a TUTTI gli alunni e le alunne del nostro  Istituto  Comprensivo i docenti stanno utilizzando due strumenti che sono il registro famiglie Argo e la piattaforma Weschool. I coordinatori di classe saranno in contatto con i rappresentanti dei genitori per indicare quali strumenti ciascuna classe ha scelto di utilizzare in questa fase. A loro volta i rappresentanti dei genitori si attiveranno per la comunicazione più estesa a tutte le famiglie.

Di seguito alcuni video tutorial che possono utili alle famiglie per la gestione della didattica a distanza. Si  chiede  da  parte  delle  famiglie  la  più  ampia collaborazione  sia  con  i  docenti  sia  tra  le  famiglie  stesse,  soprattutto  nei  casi  in  cui le  informazioni non   possano essere capillari .

Registro famiglie Argo:

L’applicazione registro famiglie Didup per smartphone, che oramai tutte le famiglie utilizzano, riceve automaticamente i compiti assegnati, pertanto, per visualizzarli, basterà consultare la bacheca. Al fine invece di restituire i compiti svolti che sono stati assegnati dal docente di riferimento sarà necessario fare accesso all’area scuolanext riservata alle famiglie attraverso il portale. A questo proposito seguire il seguente tutorial:

Come far restituire agli alunni i compiti svolti su Argo Famiglia

tutorial argo

9 March 2020

Piattaforma Weschool:

Con WeSchool gli insegnanti possono portare le loro classi online e rendere la didattica digitale. Per utilizzare la piattaforma è necessario registrarsi seguendo le indicazioni che  i coordinatori di classe forniranno al rappresentante dei genitori.

Inviare compiti e documenti agli insegnanti con la funzione test risposta in allegato:

Inviare i compiti all’insegnante con weschool tramite la funzione chat: