27 gennaio 2020 – Il giorno della memoria

Il giorno della memoria 2020

26 January 2020

Il 27 gennaio  è la data  istituita dall’anno 2000  come “Giorno della Memoria”.  Una giornata di riflessione, informazione e condivisione per non dimenticare lo sterminio di molte persone.

Il  27 gennaio del 1945  fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia e la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite umane e protetto i perseguitati dalla violenza.

Com’è tradizione anche quest’anno la Giornata della memoria entra nella didattica del nostro Istituto ritagliandosi momenti di riflessione e approfondimento. A questo proposito gli alunni della classe 5^B della Scuola primaria di Olmedo porteranno in scena l’opera in due tempi “Quanto è bella la vita” ideata e voluta dall’insegnante Angela Sau supportata dalle colleghe Floriana Devinu, Valentina Cocco e Angelica Cirotto con la massima condivisione del progetto da parte della Dirigente dell’Istituto Comprensivo E. d’Arborea dott.ssa Laura Neri.

Si ringraziano i genitori della classe 5^B per la consueta e attiva collaborazione nell’allestimento dei costumi.

25 January 2020

Scuola primaria di Olmedo - "liberi come le farfalle"

25 January 2020

Scuola primaria di Olmedo - " liberi come le farfalle"